Brand Design

 

Brand design

 il brand parla alla mente e al cuore. L’identità invece è tangibile e parla ai sensi: supporta, esprime, comunica, sintetizza e visualizza il brand. 

È la forma di comunicazione disponibile più rapida, veloce e diffusa. Puoi vederla, toccarla, prenderla, sentirla e vederla muovere. Inizia con un marchio e un nome e cresce in maniera esponenziale attraverso una matrice di strumenti e forme varie di comunicazione. Dalle business cards ai siti web, dalle campagne pubblicitarie ai sistemi di segnaletica, la brand identity consolida e incrementa la “brand awareness” (conoscenza e presenza del brand) e aumenta il business della propria azienda.
Un’efficace brand identity è una necessità che attraversa sia i settori del privato che del pubblico, dalle nuove compagnie alle aziende già affermate che decidono di riposizionare se stesse. Un’identità visiva ben progettata deve essere: facilmente memorizzabile, significativa, differenziata, sostenibile, flessibile, e deve esprimere valore.
Il processo che crea la brand awareness è reso più facile se supportato da un’identità visiva facile da ricordare e immediatamente riconoscibile.
La vista, più di ogni altro senso, è il canale preferito attraverso cui una persona si fa un’idea e una cultura del mondo che lo circonda. Attraverso la riproposizione continua e ripetuta di certe brand identities, i simboli che rappresentano certe aziende diventano così riconoscibili e assimilati.
Un’identità visiva ben progettata aumenta la percezione dell’azienda verso i propri consumatori e la differenzia dai propri competitors. Un’identità visiva “smart” comunica rispetto per il cliente e facilita la comprensione delle caratteristiche e dei benefits dell’azienda.

 

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